www.avvocatisport.it




Newsletter 6/2015


15 luglio 2015



PRIMO PIANO

ANNUARIO AIAS 2014/2015

Il Consiglio Direttivo è lieto di annunciare la pubblicazione dell'Annuario dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport 2014/2015.
L'annuario è disponibile on-line e verrà distribuito in copia cartacea all'Assemblea dei Soci.

Rinnovo quota Soci Associazione Italiana Avvocati dello Sport per il 2015





EVENTI

ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT
e
ASSOCIAZIONE FORENSE PORTICI ERCOLANO "G. PORZIO"


Presentano

Convegno formativo sul diritto dello sport

"Il sistema normativo e giurisdizionale dell'ordinamento sportivo"

Portici (NA), 22 luglio 2015

Programma




SPORTS LAW AND POLICY CENTRE - RDES e ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT

presentano

"La Giustizia sportiva: un anno dalla riforma"

Roma, 24 settembre 2015

Circolo della Corte dei Conti

Il programma dettagliato verrà comunicato al più presto.




ASSEMBLEA NAZIONALE ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT

Roma, 24 settembre 2015

Tutti i soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, in regola con l'iscrizione della quota per l'anno 2015, sono invitati a partecipare all'evento.

Il programma dettagliato dell'Assemblea verrà comunicato al più presto.




Presentazione Libro e Convegno
LA GIUSTIZIA SPORTIVA INTERNAZIONALE, NAZIONALE e COMPARATA


La Spezia, Venerdì 2 ottobre 2015 ore 15,30
Sala Multimediale Tele Liguria Sud

Patrocini:
CONI Regionale Liguria, L.N.D. Comitato Regionale Liguria, Spezia Calcio

Coordinamento: Studio Legale Avv. Francesco Rondini

Il programma dettagliato verrà comunicato al più presto.





NEWS e GIURISPRUDENZA INTERNAZIONALE



Approvate le nuove norme per l'UEFA Financial Fair Play, a seguito della proposta dell'European Club Associations (ECA)

    A seguito della proposta delle società aderenti all'European Club Association, la UEFA ha stabilito di alleggerire le norme del financial fair play, con l'obiettivo principale di favorire maggiori investimenti. In particolare, sarà possibile registrare un deficit maggiore di quello precedentemente previsto per l'attuale fase delle regole UEFA. Allo stesso tempo le squadre potranno dedurre maggiori spese, relative al settore giovanile e al calcio femminile.

    UEFA's Executive Committee has approved the 2015-18 UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations at its meeting in Prague. These updated regulations - which come after a two-year collaborative and consultative process involving key stakeholders including the European Club Association (ECA) via a dedicated ECA-UEFA Working Group - will encourage more growth and development, inclusivity and market stimulation through a careful broadening and refinement of the requirements, taking into consideration the economic environment and the experience gained over the last five years.

    Comunicato stampa sul sito ECA


La decisione della corte belga sul FFP
    La Corte di prima istanza di Brussels si è dichiarata incompetente a decidere il caso Striani. La controversia sorge a seguito della contestazione mossa da un agente belga in merito alla compatibilità del fair play finanziario con la normativa comunitaria. All'azione hanno aderito alcune associazioni di tifosi. Dopo il rigetto da parte della Commissione europea, nemmeno la Corte nazionale ha assunto una decisione finale, pur accordando il rinvio preliminare alla Corte di Giustizia europea. La Corte belga però ha accordato anche una misura di emergenza volta ad impedire l'implementazione della nuova fase del fair play finanziario. Tuttavia il provvedimento è stato impugnato dalla UEFA di fronte alla Corte di Appello di Brussels.


BURSASPOR Kulübü Dernegi resta escluso dalle Competizioni Europee per la stagione 2015/2016
    Il Tribunal Arbitrale dello Sport di Losanna ha respinto il ricorso del Bursaspor, confermando la decisione della UEFA di escludere il club dalle competizioni europee della stagione 2015/16 per aver violato le norme relative al fair play finanziario.


New Zealand Football launch appeal over Olympic qualifying expulsion
    La nazionale zeolandese U-23 è stata esclusa dalla Confederation Cup della Oceania valevole per le qualificazioni alle Olimpiadi di Rio, per aver schierato un giocatore non convocabile per quella squadra.



GIURISPRUDENZA SPORTIVA NAZIONALE



1. COLLEGIO DI GARANZIA DELLO SPORT, SEZIONI UNITE

    DECISIONE N. 24 ANNO 2015 DEL 10 LUGLIO 2015

    Procedimento iscritto al R.G. n. 8/2015 a seguito del ricorso proposto dalla società A.S. Pro Piacenza 1919 s.r.l., nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio - F.I.G.C., con l'intervento della Carrarese Calcio; al fine di ottenere l’annullamento ovvero comunque la revoca della decisione emessa dal Collegio Arbitrale del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport (TNAS) in data 31 luglio 2014, nel procedimento di arbitrato prot. n. 0873 del 26 giugno 2014 – 795, con motivazioni mai notificate né pubblicate.

    Alla Parte già attrice in arbitrato (dinanzi al TNAS), titolata a rinunciare al procedimento arbitrale e al relativo lodo siccome non più producibile in termine utile (stagione sportiva in corso) può, senza dubbio, ascriversi l'intervenuta acquisizione dell'effetto utile prodottosi istantaneamente con la domanda di arbitrato: infatti, con la domanda di arbitrato la stessa Parte ha definitivamente impedito la decadenza alla quale rimaneva esposta finché non avesse promosso tempestivamente l'azione dopo la decisione di ultimo grado federale. Sicché, alla stessa Parte attrice - interessata alla prestazione di giustizia attualmente erogabile dal C.O.N.I. per il tramite del Collegio di Garanzia dello Sport - può essere consentito di optarvi in luogo di quella originariamente dovuta (e tempestivamente richiesta) e integrante l'adempimento vero e proprio (arg. ex art. 1197 c.c.).

    In sintesi, il C.O.N.I., per il tramite del Collegio di Garanzia dello Sport e comunque nel limite dell'anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice di Giustizia Sportiva (che segna un più generale limite sistematico per interventi altrimenti extra ordinem: v. art. 64.5), finisce per eseguire, nei confronti della Parte interessata - che la abbia richiesta, non intendendo estinguere tout court il vincolo nascente dal contratto di amministrazione dell'arbitrato - una diversa prestazione, che tiene luogo dell'adempimento consistente originariamente nella pronuncia di un lodo.


2. FIGC - TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE

3. FIGC - CORTE FEDERALE DI APPELLO

4. FIGC - PROCURATORI SPORTIVI


PUBBLICAZIONI

LA GIUSTIZIA SPORTIVA

a cura di Michele Colucci e Salvatore Civale

in collaborazione con Associazione Italiana Avvocati dello Sport

Sports Law and Policy Centre, 2015

Opera completa, ISBN 978-88-940689-0-0, Euro 100,00
Volume I: La Giustizia Sportiva Internazionale e Comparata, ISBN 978-88-940689-1-7, Euro 60,00
Volume II: La Giustizia Sportiva Nazionale, ISBN 978-88-940689-2-4, Euro 60,00

Modulo d'ordine