Newsletter 9/2017
19 settembre 2017
Questa newsletter è indirizzata ai Soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport che sono invitati ad inoltrarci normativa, giurisprudenza, eventi e pubblicazioni rilevanti.

Tutti i suggerimenti per migliorare i servizi dell'Associazione a beneficio dei propri membri sono ben graditi.




CONVOCAZIONE PER LA
IV ASSEMBLEA ANNUALE SOCI
ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT

Gentile Collega,

ho il piacere di invitarLa alla IV Assemblea dei Soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport che si terrà a Firenze, presso la Sala delle feste del Palazzo Bastogi in Via Cavour, n. 18.
Qualora, come auspico, intendesse partecipare, la informo che l’Assemblea è fissata in prima convocazione alle ore 23.00 del 12 ottobre 2017 ed in seconda convocazione alle ore 14.00 del 13 ottobre, per discutere del seguente

ORDINE DEL GIORNO
1. Verifica dei soci partecipanti e delle candidature come da Statuto
2. Elezione del Presidente dell’Associazione
3. Approvazione del Bilancio d’Esercizio Anno 2017 e del Piano economico preventivo per l’Esercizio Anno 2018
4. Approvazione indirizzi di carattere generale dell'attività
5. Costituzione dei Coordinamenti regionali AIAS
6. Varie ed eventuali richieste dei soci

ELEZIONE DEL PRESIDENTE
Per la carica di Presidente possono candidarsi solo i membri del Consiglio Direttivo, compreso il Presidente uscente, purché in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2017. Non possono candidarsi i soci onorari membri del Consiglio Direttivo e tutti coloro che non fanno parte del Consiglio Direttivo. La candidatura deve essere formalizzata entro il 25 settembre 2017 mediante invio dell’apposito modulo, reperibile sul sito ufficiale, tramite mail all’indirizzo consigliodirettivo@avvocatisport.it. Al modulo di candidatura, debitamente compilato, deve essere allegato il curriculum vitae ed il programma elettorale. Il Consiglio Direttivo provvederà a dare tempestiva pubblicità del nome dei candidati e del relativo programma.
Ai sensi dell’art. 10 comma 2 dello Statuto possono esercitare il diritto di voto per l’elezione del Presidente tutti i Soci dell’Associazione in regola con l’iscrizione e con il pagamento della quota associativa. La regolarità dell’iscrizione e del pagamento della quota associativa verrà verificata al momento della votazione. I soci dovranno presentarsi personalmente, muniti di documento d’identità in corso di validità. Secondo quanto previsto dall’art. 12 comma 3 dello Statuto non è ammesso il voto per delega. La invitiamo ad arrivare almeno trenta minuti prima dell’orario fissato per l’inizio dei lavori per consentire il tempestivo svolgimento delle formalità di registrazione La registrazione si concluderà all’orario di inizio dei lavori, salvo ultimazione delle procedure di accreditamento degli associati giunti entro tale termine.
Il voto avverrà in forma segreta mediante apposita scheda da compilare, previa identificazione dell’elettore ed accertamento della sua iscrizione. Sulla scheda elettorale si potrà esprimere una sola preferenza. Le votazioni saranno valide solo in presenza del raggiungimento dei quorum costitutivi e deliberativi dell’Assemblea previsti dallo Statuto, in prima o in seconda convocazione. In caso di presentazione di una sola candidatura è comunque necessaria l’approvazione dell’assemblea, anche con altre modalità di voto, preventivamente approvate dall’assemblea.
Terminate le formalità di voto, si procederà alle operazioni di scrutinio, demandate al Segretario Generale e ai membri della Commissione Elettorale, all’uopo nominati ai sensi del Regolamento Elettorale. All’esito dello scrutinio verrà proclamato il Presidente eletto.
Entro sette giorni dalla proclamazione potrà essere proposto ricorso in opposizione alla Commissione Elettorale, mediante invio di raccomandata A/R all’indirizzo Via Giovanni Pascoli n. 54 - 84014 Nocera Inferiore (Sa), anticipata via mail all’indirizzo consigliodirettivo@avvocatisport.it.
Per quanto non contemplato nella presente convocazione si applicano le norme del Regolamento Elettorale, reperibile presso il sito ufficiale dell’Associazione (www.avvocatisport.it/Riunione%20Consiglio%20Direttivo%20AIAS%203%20luglio%202017.pdf).

ANNUARIO
Qualora non lo abbia già fatto e sia in regola con il versamento della quota associativa, La invito ad inviarci una Sua foto formato tessera unitamente ad una breve descrizione curriculare al fine di completare il Suo profilo all'interno dell'Annuario associativo entro Venerdì 22 Settembre 2017 (E-mail: info@avvocatisport.it).
La informiamo che le copie cartacee dell'ANNUARIO AIAS e le TESSERE associative sono in corso di finalizzazione.

CONVEGNO ED ALTRE ATTIVITÀ
Alle ore 15.30, grazie alla preziosa collaborazione dei colleghi del neocostituito Coordinamento Regionale AIAS Toscana, avrà luogo il convegno su

“LA RESPONSABILITÀ DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE, IL VINCOLO DI GIUSTIZIA E LE PECULIARITÀ DEL PROCESSO SPORTIVO ALLA LUCE DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA”

Il programma dell’evento formativo (locandina) si caratterizza per la presenza di autorevoli relatori con i quali i soci avranno la possibilità di relazionarsi anche nel corso della cena che avrà luogo la sera del convegno.
L’evento è in corso di accreditamento presso il C.o.A. di Firenze ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali.
La mattina di Sabato 14 ottobre è previsto lo svolgimento di attività sportive e ludiche (tennis, atletica, calcetto) per i soci che vorranno parteciparvi, presso il Circolo Assi di Firenze (locandina).
È possibile trovare informazioni sulle strutture alberghiere convenzionate sul sito dell’associazione ed a questo link www.avvocatisport.it/hotel%20convenzioni.pdf.

*******

Io e i membri del Consiglio Direttivo contiamo sulla Sua presenza in Assemblea e sulle Sue proposte per migliorare i servizi a favore di tutti i 354 Soci della nostra Associazione.

L’occasione mi è gradita per ringraziarLa ed inviarLe i miei più

Cordiali Saluti

Avv. Ilaria Pasqui
Segretario Generale
Associazione Italiana Avvocati dello Sport

QUOTA ASSOCIATIVA 2017

Sono tenuti al versamento della quota associativa 2017 i soci iscritti sino al 31/12/2016.

MODULO RINNOVO QUOTA 2017

Il pagamento della quota sociale, secondo la normativa vigente, non comporta il rilascio di ricevuta fiscale; ai soci verrà rilasciato, in occasione della assemblea, Tesserino di iscrizione.
Su richiesta del socio interessato da inviare a: tesoriere@avvocatisport.it, purchè in regola con il versamento annuale della quota, verrà rilasciata attestazione di pagamento.

Per ulteriori informazioni: segreteria@avvocatisport.it


Eventi AIAS


      DOPING E MEDICINA, UN ‘ABBRACCIO’ PERICOLOSO

      Roma, 28 settembre 2017 – ore 15.00/19.00

      Presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia
      Villa Savorgnan di Brazzà
      Via XX Settembre n. 2

      Locandina



Eventi segnalati


  • RESPONSIBILITY IN SPORTS ACTIVITIES: LAW, JURISDICTION AND ETHICS
    International Association of Sports Law
    Roma, 4-5-6 ottobre 2017 - Unicusano
    Programma - Application form

    Ai soci AIAS è riservata la quota di iscrizione agevolata di Euro 110,00.



  • Recruitment dei Responsabili Regionali e Provinciali della Camera Arbitrale Up2Get, Divisione Sport
    Corso di formazione
    Roma, 6, 7 e 8 ottobre 2017
    Programma

    Ai soci AIAS è riservato lo sconto del 30% sul prezzo base




CONVENZIONI




MIOAssicuratore.it

(Convenzione AIAS)

25% di sconto su tutte le tipologie di polizze esclusa la polizza auto (codice "avvocatidellosport")



Tutte le convenzioni sono disponibili sul sito www.avvocatisport.it.

Call for papers

Rivista di Diritto ed Economia dello Sport (RDES)

I soci sono invitati a presentare articoli per la rivista che verranno esaminati dal comitato scientifico attenendosi alle Norme Redazionali ed inviando una e-mail a info@rdes.it.

RDES è riconosciuta e classificata dall'Anvur sia nel settore giuridico (Area 12) sia in quello economico (Area 13).

Ai sensi del comma 3 dell'art. 20 del regolamento per la formazione continua del CNF, le pubblicazioni e saggi in materie giuridiche su riviste specializzate a diffusione o di rilevanza nazionale possono ricevere da n. 1 a n. 3 CF per ciascuno scritto.