Newsletter 18/2020
10 dicembre 2020

Questa newsletter è indirizzata ai Soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport che sono invitati ad inoltrarci normativa, giurisprudenza, eventi e pubblicazioni rilevanti inviando una email a: Roberto Terenzio roberto.terenzio@gmail.com e Gianmaria Daminato gianmaria@studiolegaledaminato.it.

Tutti i suggerimenti per migliorare i servizi dell'Associazione a beneficio dei propri membri sono ben graditi.



PRIMO PIANO





* * *

COMUNICATO STAMPA

TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI, AGENTI E RAPPORTO DI LAVORO SPORTIVO:
LO SPORT FRA RIFORME E INNOVAZIONI

“Sports Day Law” e VIII Assemblea Nazionale Associazione Italiana Avvocati dello Sport

Venerdì 11 dicembre si svolgerà, in diretta online sulla pagina facebook di AIAS e sulla piattaforma zoom (previa iscrizione), a partire dalle ore 12 lo 'Sports Law Day'. Il convegno è organizzato nell'ambito dell'VIII Assemblea Nazionale dell’AIAS (Associazione Italiana Avvocati dello Sport), l’Associazione Italiana che rappresenta gli Avvocati che si occupano di diritto dello Sport. Lo scopo del convegno è illustrare ai soci e agli iscritti che ne prenderanno parte le principali novità nel settore del diritto sportivo sia in ambito internazionale, sia nazionale.

OSPITE D’ONORE - L’evento è organizzato in due parti. Nella prima interverrà James Kitching, Director of Football Regulatory della Fifa – ospite d’onore del convegno. Kitching, nel suo intervento in lingua inglese, dal titolo "The new Fifa Regulations on Status and Transfer of Players", previsto per le ore 12, illustrerà tutte le principali novità nell’ambito delle modifiche del regolamento Fifa sullo status e sui trasferimenti dei calciatori, dal trasferimento di minori, alle tutele previste per le calciatrici fino alle novità sugli allenatori e staff. La seconda parte sarà invece dedicata all’ambito nazionale, discutendo la nuova riforma del settore sportivo approvata in via preliminare dal Cdm. In questa fase di transizione normativa, i relatori coinvolti si concentreranno sulle maggiori novità introdotte in materia di Agenti Sportivi e sulla nuova disciplina del rapporto di lavoro sportivo.

LA RIFORMA DEGLI AGENTI SPORTIVI - Per quanto concerne il primo argomento, "La riforma degli agenti sportivi", i cui interventi sono previsti a partire dalle ore 12.45, i relatori saranno l’Avv. Vittorio Rigo e l’Avv. Mauro Garau, che si concentreranno sulla figura dell’agente straniero e la tutela del credito degli agenti anche alla luce del nuovo Regolamento FIGC di recentissima pubblicazione. Rigo è esperto di diritto sportivo nazionale e internazionale, nonché vice-coordinatore del comitato AIAS del Veneto. Garau è vice presidente Avvocaticalcio e membro dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport.

IL RAPPORTO DI LAVORO SPORTIVO - Per quanto riguarda invece il secondo argomento, "Il rapporto di lavoro sportivo", i cui interventi sono previsti a partire dalle ore 13.30, gli avvocati Alessio Piscini e Sandro Censi si confronteranno sull’introduzione della figura del c.d. lavoratore sportivo, illustrando le nuove tutele previste, soprattutto per gli atleti dilettanti, nonché le nuove disposizioni in materia fiscale. L’avv. Piscini è esperto di diritto dello Sport, fiduciario AIC e presidente del Comitato Regionale Toscana della FIDAL. L’avv. Censi è Prof. Presso Università di Bologna, Cassazionista - Revisore legale.

PRESIDENTE – Al termine del convegno, alle ore 14.30. prenderà invece il via l’VIII Assemblea dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport. Questo il commento di Salvatore Civale, presidente di AIAS: “Il mondo dello sport ha bisogno di rinnovarsi, diventare più moderno e più sostenibile, ora più che mai. Tutti, come cittadini, professionisti, specialisti nel settore dello sport e membri dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, siamo chiamati a svolgere la nostra parte in tal senso. Per questo motivo siamo lieti di ospitare l’evento Aias di oggi che ci offre la possibilità di riflettere sulle recenti modifiche regolamentari e su quelle future che si prospettano a livello internazionale e nazionale insieme ad alcuni fra i massimi esponenti del settore”.

Per ulteriori informazioni si rinvia al sito internet segreteria@avvocatisport.it

Michele Bufalino, ufficio stampa AIAS







AVVISI

QUOTA ASSOCIATIVA 2020

Sono tenuti al versamento della quota associativa 2020 i soci iscritti sino al 31/12/2019.

Per rinnovare è sufficiente compilare il MODULO RINNOVO ISCRIZIONE ANNO 2020
ed effettuare il versamento della quota (Praticante Euro 30,00; Avvocato Euro 60,00) sul seguente conto corrente:

Intestazione A.I.A.S. - Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Banca: Unicredit - Filiale La Spezia Ag. 00160 - Via Domenico Chiodo n. 67 - 19121 La Spezia
Codice IBAN IT 24 C 02008 10700 000105108262
Codice BIC UNCRITM1D03


Il pagamento della quota sociale, secondo la normativa vigente, non comporta il rilascio di ricevuta fiscale.
Su richiesta del socio interessato da inviare a: tesoriere@avvocatisport.it, purché in regola con il versamento annuale della quota, verrà rilasciata attestazione di pagamento.

Per ulteriori informazioni: segreteria@avvocatisport.it