Newsletter 8/2022
19 settembre 2022

Questa newsletter è indirizzata ai Soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport che sono invitati ad inoltrarci normativa, giurisprudenza, eventi e pubblicazioni rilevanti inviando una email a: Roberto Terenzio roberto.terenzio@gmail.com e Gianmaria Daminato gianmaria@studiolegaledaminato.it.

Tutti i suggerimenti per migliorare i servizi dell'Associazione a beneficio dei propri membri sono ben graditi.



In questo numero:

PRIMO PIANO
EVENTI
CONTRIBUTI GIURIDICI
NEWS INTERNAZIONALI
PUBBLICAZIONI




PRIMO PIANO

X ASSEMBLEA NAZIONALE AIAS 2022

14 ottobre 2022

Otranto (LE)


Programma provvisorio + Convenzioni




* * *


Il Consiglio Direttivo invita i soci interessati a manifestare la propria volontà di partecipare alle varie Commissioni Lavoro in qualsiasi momento (http://www.avvocatisport.it/commissioni.html)




* * *


Programma di Scambio per Avvocati dello Sport

Coloro che sono interessati a partecipare possono inviare entro il 4 settembre 2022 a info@colucci.eu:
1. Cv in inglese con la specifica delle conoscenze linguistiche
2. Lettera motivazionale in inglese
3. Indicazione della preferenza dei paesi dove svolgere il periodo di scambio all'estero.

Gli studi legali interessati ad ospitare per un breve periodo di tempo colleghi provenienti da Spagna, Portogallo e Svizzera sono anche invitati a inviare una semplice email in tal senso a info@colucci.eu entro il 4 settembre 2022.




* * *


Congresso Lecce 6-7-8 ottobre 2022
"Gruppo di Lavoro Competenze Requisiti Modalità e Forme di Esercizio della Professione"

Il Dubbio ha pubblicato i vari documenti che i singoli gruppi di lavoro hanno realizzato per il Congresso Nazionale Forense di Lecce.

Ho partecipato al gruppo relativo alle Competenze Requisiti Modalità di Esercizio della Professione, sono stati due mesi di lavoro con incontri settimanali che considero una importante occasione di crescita.

Nel Gruppo ho rappresentato AIAS, Associazione Italiana Avvocati dello Sport da poco riconosciuta dal CNF, nel settore dello sport, come associazione maggiormente rappresentativa.

Sono particolarmente soddisfatto del lavoro fatto e soprattutto di aver avuto l'onere di essere stato individuato dal mio Consiglio Direttivo come rappresentate degli Avvocati dello Sport Italiani.

Il Gruppo di lavoro ha lavorato sui temi che attengono le modalità di esercizio della professione e abbiamo individuato le criticità che da tempo affliggono il nostro settore.

Abbiamo anche concretamente affrontato la assoluta necessità di risoluzione delle criticità e ciò per la sopravvivenza stessa della nostra categoria.

Nelle discussioni è emersa una indubbia responsabilità della categoria, la quale non ha saputo avere adeguata attenzione per i rapidi cambiamenti degli ultimi tempi.

Abbiamo inoltre condiviso molti punti che per il gruppo di lavoro sono risultati assolutamente necessari per uscire dalla difficoltà in cui la professione si trova.

In particolare ho lavorato affinché nei vari punti del documento entrassero due aspetti fondamentali che il Congresso Nazionale Forense dovrà affrontare, individuando le opportune soluzioni e le proposte da sottoporre al Governo che nei prossimi mesi si instaurerà;

1. Interventi per eliminare il Gap economico legato a territorio, genere, età.
2. In qualità di rappresentante di una Associazione forense ho chiesto ed ottenuto che il documento chiedesse un supporto allo sviluppo delle specializzazioni anche mediante la effettiva applicazione del DM 144/15 come modificato e successivo 163/20. Sul punto si chiederà al Congresso di individuare i necessari interventi sulla incentivazione delle effettive specializzazioni in aderenza anche alle nuove professionalità ed alle sinergie pluridisciplinari. Cosa che ad oggi non è di fatto avvenuta.

La partecipazione di AIAS al Congresso Nazionale Forense rappresenta un grande successo per tutti noi ed essere riusciti ad inserire, nel documento del gruppo di lavoro, un passaggio sulle specializzazioni forensi è motivo di orgoglio per tutto il consiglio direttivo e per tutti i nostri soci.

Verrà richiesta la possibilità di intervenire per parlare di AIAS e di tutte le nostre importanti iniziative e della nostra grande capacità di essere radicati nei territori.

Avv. Gianmaria Daminato




EVENTI




* * *





* * *



REGISTRATION




* * *



I soci AIAS beneficiano della stessa tariffa riservata ai soci ASDS




CONTRIBUTI GIURIDICI






NEWS INTERNAZIONALI






PUBBLICAZIONI

    The Sports Law and Policy Centre is pleased to announce the new publication of

    SPORTING SUCCESSION IN FOOTBALL

    J. Cambreleng Contreras – S. Samarth – J.F. Vandellós Alamilla (eds)

    International Sports Law and Policy Bulletin 1/2022

    ISBN 978-88-943373-2-7

    September 2022, 404 pages

    FLYER - TEASER - TABLE OF CONTENTS - ORDER FORM




    * * *


    RDES 2022

    RIPETIZIONE SOMME INDEBITAMENTE PERCEPITE:
    DOPPIO BINARIO NEL CONFLITTO TRA LEGGE E GIURISPRUDENZA

    di Umberto Tundis



    Consulente del Lavoro, Consultant & Audit Specialist presso Labor B S.p.A.
    E-mail: umberto.tundis@labor-b.it.








    Abstract – Summary and Keywords

    La tematica della restituzione delle somme indebitamente percepite, con particolare riferimento al trattamento fiscale di talune già assoggettate a tassazione, continua a rappresentare argomento di costante attualità, soprattutto in considerazione della continua evoluzione del panorama normativo e giurisprudenziale.
    Con questo contributo l'autore esamina lo stato delle cose, attraverso l'analisi delle modifiche intervenute nel corso del tempo, e come queste possano essere interpretate nel dirimere determinate questioni che sorgono nel settore del calcio professionistico.

AVVISI

QUOTA ASSOCIATIVA 2022

Sono tenuti al versamento della quota associativa 2022 i soci iscritti sino al 31/12/2021.

Per rinnovare è sufficiente compilare il MODULO RINNOVO ISCRIZIONE ANNO 2022
ed effettuare il versamento della quota (Praticante Euro 30,00; Avvocato Euro 60,00) sul seguente conto corrente:

Intestazione A.I.A.S. - Associazione Italiana Avvocati dello Sport
Banca: Unicredit - Filiale La Spezia Ag. 00160 - Via Domenico Chiodo n. 67 - 19121 La Spezia
Codice IBAN IT 24 C 02008 10700 000105108262
Codice BIC UNCRITM1D03


Il pagamento della quota sociale, secondo la normativa vigente, non comporta il rilascio di ricevuta fiscale.
Su richiesta del socio interessato da inviare a: tesoriere@avvocatisport.it, purché in regola con il versamento annuale della quota, verrà rilasciata attestazione di pagamento.

Per ulteriori informazioni: segreteria@avvocatisport.it