Newsletter 12/2017
24 ottobre 2017
Questa newsletter è indirizzata ai Soci dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport che sono invitati ad inoltrarci normativa, giurisprudenza, eventi e pubblicazioni rilevanti.

Tutti i suggerimenti per migliorare i servizi dell'Associazione a beneficio dei propri membri sono ben graditi.



EVENTI PASSATI

Convegno su

"LA RESPONSABILITÀ DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE, IL VINCOLO DI GIUSTIZIA E LE PECULIARITÀ DEL PROCESSO SPORTIVO ALLA LUCE DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA"

Firenze, 13 ottobre 2017

Sala delle feste del Palazzo Bastogi

Grande successo ha riscosso il convegno su “LA RESPONSABILITÀ DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE, IL VINCOLO DI GIUSTIZIA E LE PECULIARITÀ DEL PROCESSO SPORTIVO ALLA LUCE DELLA RECENTE GIURISPRUDENZA” svoltosi venerdì 13 ottobre presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi a Firenze.

L'Associazione Italiana Avvocati dello sport (AIAS) in collaborazione con il centro studi Sports Law and Policy Centre e RDES - Rivista di Diritto ed Economia dello Sport, ha organizzato il convegno patrocinato da Regione Toscana, Cassa Nazionale Forense, CONI Comitato Regionale Toscana, C.I.P. Regionale Toscana e Associazione Italiana Calciatori.



ASSEMBLEA NAZIONALE DEI SOCI

Si è tenuta la IV assemblea nazionale dei soci dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport che ha approvato il bilancio annuale e ha confermato, per acclamazione, il Presidente Salvatore Civale nella carica da questo già rivestita. Tra le tante proposte dell'Avv. Civale merita di essere citata la creazione di un gratuito patrocinio AIAS a favore di atleti in difficoltà. Sono intervenuti tutti i membri del Consiglio Direttivo presenti per illustrare le attività svolte nel corso dell’anno.

CONCORSO ELSA – AIAS PER IL MIGLIOR SAGGIO IN DIRITTO DELLO SPORT

Il premio per il miglior paper in diritto dello sport è stato consegnato al Dott. Luigi Primicerio (Università degli Studi di Trento):
“L'arbitrato quale metodo di risoluzione delle controversie nell'ordinamento sportivo: il Tribunale Arbitrale dello Sport e la creazione di una lex sportiva”

PREMIO RDES

Il premio RDES 2017 per la migliore tesi di laurea in Diritto dello Sport è stato consegnato al Dott. Gabriele Toscano:
“Responsabilità sportiva e profili civilistici del doping ”

ANNUARIO 2016/2017
ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT


I soci regolarmente iscritti all'Associazione sono pregati di verificare l'esattezza dei dati riportati nell'ANNUARIO e nella LISTA DEI SOCI CON PROFILI IN ORDINE ALFABETICO e di inviare le loro foto e una loro breve presentazione entro e non oltre il 31 Ottobre pv.



EVENTI SEGNALATI

ISLJ Annual Conference on International Sports Law
the Hague, October 26–27, 2017
Programme

7th International Congress on Football Law
Madrid, 17-18 November 2017
Programme

L’arbitrato nello sport
Roma, 29 novembre 2017
Largo G. Onesti 1, ROMA
Programma
(Ai soci AIAS è riservato il prezzo di € 210 + € 2 bollo amministrativo)



PUBBLICAZIONI

DISCIPLINARY PROCEDURES IN FOOTBALL
AN INTERNATIONAL AND COMPARATIVE ANALYSIS


Marc Cavaliero and Michele Colucci (eds.)

International Sports Law and Policy Bulletin 1/2017

ISBN 978-88-940689-7-9 (October 2017)

FLYER





International Encyclopaedia for Sports Law

Edited by M. Colucci

FLYER





RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT (RDES)

fondata e diretta dall'Avv. MICHELE COLUCCI

INDICE FASCICOLO 2/2017

QUOTA ASSOCIATIVA 2017

Sono tenuti al versamento della quota associativa 2017 i soci iscritti sino al 31/12/2016.

MODULO RINNOVO QUOTA 2017

Il pagamento della quota sociale, secondo la normativa vigente, non comporta il rilascio di ricevuta fiscale; ai soci verrà rilasciato, in occasione della assemblea, Tesserino di iscrizione.
Su richiesta del socio interessato da inviare a: tesoriere@avvocatisport.it, purchè in regola con il versamento annuale della quota, verrà rilasciata attestazione di pagamento.

Per ulteriori informazioni: segreteria@avvocatisport.it

Call for papers

Rivista di Diritto ed Economia dello Sport (RDES)

I soci sono invitati a presentare articoli per la rivista che verranno esaminati dal comitato scientifico attenendosi alle Norme Redazionali ed inviando una e-mail a info@rdes.it.

RDES è riconosciuta e classificata dall'Anvur sia nel settore giuridico (Area 12) sia in quello economico (Area 13).

Ai sensi del comma 3 dell'art. 20 del regolamento per la formazione continua del CNF, le pubblicazioni e saggi in materie giuridiche su riviste specializzate a diffusione o di rilevanza nazionale possono ricevere da n. 1 a n. 3 CF per ciascuno scritto.